Progetto brand identity e soluzioni di comunicazione visiva. Connecting the dots è il mio motto.

Brand e graphic designer, vivo e lavoro a Milano. Mi piacciono la comunicazione di carattere e i dettagli: fanno sempre la differenza.

Mi presento

Sono Maurizio Piacenza. Mi occupo di progetti di brand e graphic design.

Lavoro sui progetti di comunicazione partendo da solide basi concettuali per arrivare a soluzioni dal significato chiaro, visivamente piacevoli da vedere ed efficaci. Questo è quello che dico io, ovvio. Alla pagina Testimonial — però — potete leggere ciò che dicono alcuni clienti con cui ho realizzato dei progetti di comunicazione visiva. Trovate le stesse parole, pari pari, sul mio profilo LinkedIn.

Focalizzato sui progetti di brand identity, mi interessano inoltre i progetti di comunicazione su tematiche sociali. Per conoscermi un po’ di più dal punto di vista personale, continuate a leggere le righe seguenti. Oppure andate alla pagina Now, dove racconto di cosa mi sto occupando in questo momento e narro qualcosa in più della mia vita e del perché di alcune scelte.

Mi piacciono i caratteri tipografici, dal letterpress al digitale. Per questo, dopo la prima edizione ho accettato l’invito di Francesco, Beatrice ed Enrico, ideatori del format ed organizzatori sin dal primo anno, di entrare nel gruppo organizzativo di Kerning, conferenza internazionale sulla tipografia che si tiene ogni anno a Faenza.

Credo nella formazione permanente e nel fatto che le occasioni di crescita professionale non siano mai troppe. Per questo motivo faccio parte, come vicepresidente, del direttivo di ACSG Associazione Culturale Studi Grafici. Abbiamo un ricco calendario di talk, workshop e corsi con i quali offriamo occasioni di condivisone e crescita a tutti coloro che siano interessati al mondo della comunicazione e della progettazione grafica, in particolare modo agli studenti delle scuole di grafica e comunicazione. Non a caso il motto dell’associazione è “Comunicare. Condividere. Crescere.

Ci sono due frasi che mi piacciono molto ed alle quali cerco di ispirarmi ogni giorno:

What matters in this life is not what we do but what we do for others, the legacy we leave and the imprint we make.

Eric Meyer

Listen more, talk less and be decisive when the time comes.

Satya Nadella

Online sono ilpiac.


Art director and communication designer based in Milan, Italy. I like type and details, they always make a difference. I mainly work on branding projects and visual identities. I like projects focused on good social causes.

I like typography, from letterpress to web fonts. Typography plays a great part on every project I design.

Co-organizer of Kerning conference.