Now

Divido il mio impegno tra due tipi di progetti di comunicazione: quelli per i clienti e quelli a favore di cause sociali a cui tengo particolarmente.

Nel gennaio 2016 ho ricominciato a lavorare dopo 2 anni e mezzo di stop, più o meno. Nel luglio del 2013 Leonardo, mio figlio, si è ammalato e la nostra vita è cambiata (puoi leggere la nostra storia su Medium, Epilessia? Diamoci un taglio!).

Ho deciso di dividere il mio impegno tra due tipi di progetti. Uno, i progetti di comunicazione visiva per i clienti, con preferenza per i progetti di branding e grande attenzione alla tipografia. I caratteri sono un passione, ma anche un elemento essenziale per una comunicazione di carattere. Scusate il gioco di parole. E due, progetti su temi sociali cui sono particolarmente legato.

Ho lanciato Epilessia? Diamoci un taglio!, una raccolta fondi e una campagna di comunicazione sulla chirurgia per l’epilessia. Nel 2018 ho lanciato la campagna #sostegnosempre #sostegnoascuola a favore dell’inclusione e del sostegno scolastico. I visual sono ancora presenti sulla pagina Facebook Pratica. Diritti al punto.

Che carattere! Comunicare con personalità è il mio modo per affrontare i progetti di comunicazione visiva. Principalmente quelli di brand design e di rebranding. Servono basi solide e durature per costruire un’identità visiva e verbale che rappresenti davvero la personalità e il carattere del brand. Di recente ne ho parlato nel “Baratto delle competenze” di FiordiRisorse: Brand che comunicano con carattere è online sul loro canale YouTube.

In questo periodo sto lavorando a due progetti: la nascita di una realtà che si occuperà di progetti di legal design e un progetto di brand identity per una conferenza su accessibilità e design inclusivo che si terrà il prossimo anno.


After more or less 2 years and 6 months, in January 2016 I started working again. Our son Leonardo suddenly fell ill in July 2013 and everything changed in our life (read our story on Medium, Epilepsy? Cut it out!).

I launched Epilepsy? Cut it out!, a fundraiser and communication campaign about surgery for epilepsy. In September 2018 I launched the campaign #sostegnosempre #sostegnoascuola for inclusion and support at school. Some visuals I designed are still on Pratica. Diritti al punto [Right(s) to the point] Facebook page.

I’ve created Che Carattere! [What a type!], a workshop that I use for brand identity projects.

I’m now working on two projects: launching a team that will work on legal design projects and designing a brand identity for a conference on accessibility and inclusive design that will take place next year.

Page inspired by Now project by Derek Sivers.
Last update: 2nd October 2021