ACSG

Restyling del logo e progettazione della nuova identità visiva per ACSG Associazione Culturale Studi Grafici.

Cliente: ACSG Associazione Culturale Studi Grafici

ACSG Associazione Culturale Studi Grafici è un’associazione culturale storica di Milano, essendo stata fondata nel 1945. Si occupa di divulgare la cultura nell’ambito delle arti grafiche, promuovendo talk, seminari, workshop ed altre iniziative, con l’obiettivo di fornire spunti di approfondimento rivolti anche e soprattutto agli studenti. Per loro ho progettato il nuovo logo, il payoff e la nuova brand identity.

Comunicazione social per ACSG Associazione Culturale Studi Grafici
Comunicazione social per ACSG Associazione Culturale Studi Grafici

Il progetto

Il nuovo logo riprende il pittogramma originale, presente nella prima versione ma poi non più utilizzato quando, successivamente, del marchio venne fatto un restyling. Il pittogramma originale rappresentava il profilo di un carattere in piombo e la silhouette di un libro. Mi piaceva dare un segno di continuità con queste origini e segnare nel contempo l’evoluzione. Il nuovo pittogramma è dunque idealmente composto da tre elementi: il carattere in piombo, la silhouette di un libro che nella sua estremità destra si arrotonda, diventando lo schermo di un device digitale. Un’evoluzione continua.

Il payoff — Comunicare. Condividere. Crescere. — è anch’esso costituito da tre elementi che costituiscono gli obiettivi dell’associazione. Comunicare, perché la comunicazione — nei suoi diversi aspetti e nelle sue diverse sfaccettature — è da sempre al centro della nostra attenzione. Condividere, perché pensiamo che la formazione vera non possa prescindere dalla condivisione di conoscenze, competenze ed esperienze. Crescere, perché è questo che ci piace pensare riescano ad offrire i talk, i corsi, i workshop: occasioni di crescita, anche professionale.

Tre, infine, anche i colori — azzurro, verde e grigio — che andranno ad identificare rispettivamente i talk, i corsi ed i workshop che costituiscono le tre offerte formative dell’associazione.


Brand identity forACSG Associazione Culturale Studi Grafici, a cultural association founded in 1945 in Milan.