Epilessia? Diamoci un taglio!

Progetto di brand identity e comunicazione per la campagna e raccolta fondi Epilessia? Diamoci un taglio!

Progetto personale

Epilessia? Diamoci un taglio! è una campagna di informazione e una raccolta fondi per supportare il Centro di Chirurgia per l’Epilessia “Claudio Munari” che opera presso l’Ospedale Niguarda di Milano. Il progetto nasce dalla nostra storia personale.

Il primo round della campagna di raccolta fondi ha consentito di arrivare a quota € 20.000,00. L’aspetto più importante è però che la campagna ha aiutato a diffondere una maggiore conoscenza sulla chirurgia per l’epilessia. Il secondo round ha visto la creazione della linea di magliette Cut it out!, disponibili online. Tutti i proventi della vendita vanno a favore della chirurgia per l’epilessia.

Il nuovo logo del Claudio Munari Center
Il nuovo logo del centro di chirurgia per l’epilessia Claudio Munari.

Il progetto

Il logo della campagna rappresenta una rete neurale con attività eccessiva ed anormale (lato sinistro) e una rete neurale con attività normale (lato destro), separate da un taglio netto che identifica l’intervento chirurgico. La chirurgia ha infatti salvato la vita di nostro figlio ed è una concreta possibilità per molte persone che soffrono di epilessia farmacoresistente.

Come evoluzione ulteriore del progetto, ho poi riprogettato il simbolo della campagna in modo che potesse diventare il logo ufficiale del Centro di chirurgia per l’epilessia Claudio Munari dell’ospedale Niguarda di Milano.


Logo and communication design for Epilessia? Diamoci un taglio! — Epilepsy? Cut it out! — a campaign and a fundraiser launched to support the Epilepsy Surgery Center Claudio Munari in Milan, Italy.