Roller Strategies

Progetto di brand identity sviluppato per Roller Strategies, società che si occupa di problematiche sociali complesse.

Cliente: Roller Strategies

Roller Strategies Ltd è una società che si occupa di progettare soluzioni di prossima generazione per problematiche sociali complesse. Per loro ho progettato inizialmente il materiale di comunicazione per la campagna di finanziamento, prima del lancio ufficiale del progetto. Una volta creata la società, ho progettato la loro brand identity e il materiale di comunicazione.

Il razionale del logo di Roller Strategies
Il razionale del logo di Roller Strategies

Il progetto

Durante il workshop con il cliente si è scelto di puntare allo sviluppo di una brand identity semplice: logo, marchio, payoff, caratteri e colori sono stati studiati per consentire a Roller Strategies di “brandizzare” facilmente tutto il materiale di comunicazione che si trovava man mano a produrre ed utilizzare, soprattutto in ambito digitale. Un tone of voice semplice, ma distintivo, in grado di assicurare ad ogni elemento di comunicazione di essere immediatamente riconosciuto come “made by Roller”.

Roller Strategies segue un approccio basato sull’agile prototyping — studio del contesto e del problema ⤑ prototipazione ⤑ prova/test sul campo ⤑ affinamento ⤑ ripetizione (ad libitum) ⤑ soluzione finale — che si è cercato di tradurre nel marchio/pittogramma. Insieme al logotipo costituisce il logo completo, ma può essere utilizzato da solo con la R inscritta come una sorta di marchio di fabbrica, “Made by Roller”. Lo spazio tra i singoli elementi del marchio è prima più ampio, poi gli elementi cominciano ad avvicinarsi, come a trasmettere un senso di accelerazione: il processo inizia lentamente, ma la soluzione finale arriva “a pieno regime”.


Brand identity designed for Roller Strategies, a professional services firm focused on next-gen solutions to the world’s most complex challenges.