Calendario Sole

Calendario per il 2017 composto con il carattere Sole Serif, da cui prende il nome, e stampato con inchiostri fluo e fosforescenti.

Cliente: progetto personale

Solepertuttoilduemiladiciassette. Anchedinotte è stato progettato come un calendario che, alla fine dell’anno, potesse diventare un poster per poter restare ancora appeso. Rappresentava inoltre il mio augurio di un ottimo 2017 per clienti ed amici.

Dettaglio del calendario Solepertuttoilduemiladiciassette
Dettaglio della seconda versione del calendario Solepertuttoilduemiladiciassette

Il progetto

Il progetto del calendario utilizza il carattere Sole Serif disegnato da Luciano Perondi per CAST. Il carattere è stato originariamente progettato per — ed è correntemente utilizzato da — Il Sole 24 Ore, sia per la stampa del quotidiano sia per il sito web.

Dal nome del carattere ho preso spunto sia per il nome del progetto che per la tipologia di calendario. Stampato in due colori — stampa con torchi litografici per l’arancione fluo e stampa serigrafia per l’inchiostro fosforescente — il calendario di notte diventa un sole. Ne sono state stampate due edizioni limitate diverse.

Stampa: Fontegrafica
Tiratura limitata: 100 copie/edizione


Sun throughout 2017. Also by night is a calendar designed using Sole Serif typeface, and printed with fluorescent and phosphorescent inks so that you can see the sun also by night.